Gli effetti avversi (EA) sono una delle principali cause che portano al fallimento del trattamento con i farmaci antiepilettici (FAE). Essi possono determinare l’interruzione della terapia fino ad un 25% nei pazienti epilettici, precludendo, a volte, la possibilità di raggiungere dosi pienamente efficaci e compromettere, così, l’aderenza alla terapia. Un’appropriata gestione degli EA dei FAE consiste nella prevenzione e minimizzazione di EA stessi.
La prevenzione può essere intrapresa, ad esempio, adattando la scelta corretta di un FAE alle caratteristiche del paziente. Una storia psichiatrica, indica cautela rispetto all’impiego di FAE con potenziali effetti psicotropi negativi. Ugualmente, pazienti che necessitano di ulteriori farmaci per il trattamento dei disordini associati, potranno beneficiare ricevendo un FAE con basso potenziale di interazione.
Il rischio di EA da FAE può essere diminuito adottando una terapia a basse dosi, poi aumentate gradualmente. Dato che molti EA da FAE sono dose-dipendenti, dovrebbero essere intrapresi tutti gli sforzi necessari per raggiungere la dose minima efficace di mantenimento.
Per minimizzare gli EA da FAE è fondamentale effettuare un monitoraggio clinico regolare. I pazienti dovrebbero essere preparati nel riconoscere i segni e i sintomi degli eventi avversi dei FAE, e il loro status clinico dovrebbe essere periodicamente revisionato.
L’intento del corso è quindi quello di fornire pratiche raccomandazioni per la prevenzione, valutazione e gestione degli EA ed è rivolto a tutti i clinici che manifestano una chiara esigenza nel metterle in atto nella loro pratica clinica.
Programma Scientifico
Martedì 27 Marzo 2018
10.30-10.45 Registrazione dei partecipanti
10.45-11.00 Introduzione e presentazione del corso
11.00-12.10 Effetti collaterali dei vecchi e nuovi farmaci antiepilettici: il punto di vista del farmacologo (E. Russo)
12.10-12.30 Discussione
12.30-13.30 Light Lunch
13.30-14.30 Il punto di vista dell’Epilettologo:
– Prevenzione e minimizzazione degli effetti collaterali (P. Tinuper)
– Gestione degli effetti collaterali (A.T. Giallonardo)
14.30-14.45 Coffee Break
14.45-15.30 Disturbi psichiatrici indotti da farmaci antiepilettici (G. Pigato)
15.30-16.45 Casi clinici e discussione con utilizzo del sistema di televoter
16.45 -17.15 Compilazione questionario ECM e chiusura dei lavori