La colonscopia è una procedura complessa che richiede un consistente training e un’adeguata esperienza per ottenere risultati ottimali.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario, non solo monitorare frequentemente i parametri considerati fondamentali per garantirne la qualità, ma anche prestare attenzione alla formazione e aggiornamento continuo degli operatori coinvolti.
Il corso partirà da un’attenta overview da parte gli esperti della letteratura esistente, per verificare se e in che modo le linee guida per una colonscopia di qualità vengano implementate nella pratica clinica.
Il corso coinvolgerà i discenti in una discussione interattiva con i relatori per dar loro modo di soddisfare dubbi e per confrontarsi nella gestione della pratica quotidiana.
Infatti ogni relazione viene seguita da un intimate talk dove due relatori si confrontano su argomenti controversi nell’ambito della colonscopia (split dose, resezione dei polipi diminutivi, gestione della terapie antitrombotiche, ecc) per discuterne in maniera interattiva anche con i discenti, che avranno facoltà di intervenire con domande.
Infine, il corso sarà ancora più pratico e formativo grazie all’utilizzo di video esemplificativi di colonscopie come trigger di discussione in aula.
09:20-09:30 Registrazione dei partecipanti
09:30-09:40 Apertura dei lavori
C. Spada; L. Petruzziello; A. Paterlini
Moderatore: P. Cesaro
09:40-10:30 Quality colonoscopy dalla teoria alla pratica
C. Crosta
10:30-11:20 Come migliorare l’esperienza del paziente in colonscopia
E. Buscarini
11:20-11:30 Coffee break
11:30-12:20 Innovazione nelle preparazioni intestinali a basso volume
C. Spada
12:20-13:10 Come migliorare l’outcome e la performance del colonscopista
E. Masci
13:10-14:00 Come classificare e trattare le lesioni del colon?
L. Petruzziello
14:00 Compilazione del questionario ECM e chiusura del corso
Light lunch